venerdì

Apatia momentanea

Saranno probabilmente le emozioni trattenute, le lacrime bloccate, o anche i sorrisi dovuti, gli interessi eclissati, ma quella di Clodia è al momento una vera e propria apatia. Incapace di prendere possesso di se stessa, dei suoi sentimenti, si sente gelida e congelata, come il clima che negli ultimi giorni sta attenuando le speranze di sole e di una primavera prematura.
A volte ha come l'impressione che le giornate e il tempo che le contraddistingue, siano in linea coi suoi sbalzi d'umore, anche se sarebbe più plausibile il contrario. Tuttavia le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni sembravano intenzionate a congelare le emozioni e le lacrime conservate nelle palpebre rigonfie, come quelle della settimana scorsa la aiutavano nei dovuti sorrisi e nell'obbligata cortesia.

Quest'apatia, vista in questi termini, non è poi così incomprensibile. E' solo una chiara conseguenza dello scorrere degli eventi. Certo la irrita e la deprime esserne colta, vista la sua propensione al mantenersi continuamente attiva, produttiva e dinamica. Ma forse ogni tanto un pò di pensieri su di se, per cercare di riafferrare quel che si è, è l'unico modo per agire nel modo giusto.

Oggi si sta alzando il vento. Porterà via tutto, tutto cambierà, di nuovo, come sempre.

Nessun commento: