giovedì

addio


Cara Clodia, in questo momento così doloroso, ti porgo le mie più sentite condoglianze per il tuo zio deceduto, anche se tu non lo conoscevi quasi, non gli parlavi e non lo vedevi mai. Ti sono vicino e partecipo commosso al dolore che ti ha colpito.

Servio Tullio


Cara Clodia, sento distintamente quanto stai soffrendo in questo momento, vista la scomparsa del tuo zio per te quasi sconosciuto. So che ti sentirai straniata e quasi estranea, ma hai un posto in tutto questo. Sappi che ti sono vicina anche nella lontananza.

Lesbia


Cerca di essere forte, per te, per la tua famiglia e soprattutto per tuo padre. Ti sostengo col mio profondo affetto. Un abbraccio.

Verus


Non ci sono cose da dire in questi momenti, spero che Dio stia vicino alla tua famiglia.

Fatih


In tanti hanno scritto, in tanti ancora scriveranno.


Ho un momento tutto mio per capire il mio dolore. In questi giorni mi sono trovata catapultata fra pianti e gemiti, sentendo la responsabilità o il dovere di essere forte, di saper essere un sostegno. In realtà per la prima volta ero di fronte ad una morte che mi riguarda in prima persona, dentro sentivo la mancanza di quel diritto di poterla vivere in prima persona.

E' un dolore che confido solo a me stessa, ma purtroppo questo zio, che in tanti amavano, io neppure lo conoscevo. Devo ammettere che la sofferenza maggiore, nelle lacrime versate è stata scaturita da questa consapevolezza. E' stata la perdita di una bella persona che non ho mai conosciuto a fondo. E per questa mia mancanza non posso evitare di colpevolizzarmi, perchè anche da adulta quale sono non ho avuto la determinazione e la voglia di cambiare le cose.

In questi giorni guardavo mio padre e cercavo di sfuggire il suo sguardo, convinta che lui sapesse leggermi dentro questi pensieri. Stavo accanto a mio padre cercando di versare meno lacrime di lui, come per dirgli che se voleva facevo io per un pò quella forte e lui era libero per qualche secondo di sentire e sfogare quello che aveva dentro. Che sarebbe stato comunque grande e forte se si fosse lasciato andare per un pò.

So che non sono e non sarò mai forte come lui, ma credo che certe emozioni e determinate esperienze possano dare un contributo.


Spero che questa triste tragedia ci renda tutti più uniti attorno ai nonni, perchè chi più li curava purtroppo non è più accanto a noi. Spero che voglia essere un segnale per vedere che non posso essere una sconosciuta per mio cugino e mia zia, e viceversa. Spero che tutti quelli che ne hanno una possibilità, come mio padre, i miei nonni, mia zia e mio cugino e tutte le altre, numerose, persone che erano a salutarlo, tengano dentro il cuore le sue immagini, i momenti felici passati insieme. Io sono giorni che provo a cercarli, ma non riesco ad aggrapparmi a niente. Spero che lo zio resti ancora per un pò accanto a noi.


Nessun commento: