lunedì

La strada di casa


Uscendo di casa, cammina a passo veloce di fronte a quella casa custode di tanti ricordi.
La nonna caricava le biciclette di quei due piccoli bambini, come fossero due muli da soma. Poi la loro madre quando tornavano verso casa, sbraitava all'impazzata, ma come le si poteva dire di no: quei campi erano la sua vita e regalare qualcosa di genuino era per lei l'unico modo di mostrare il suo affetto. Quello, e i suoi sorrisi.
Il nonno non era oggi sotto al grande albero, ad aspettare qualcuno che sarebbe venuto a fargli compagnia. Non avrebbe più sfoggiato uno dei suoi maestrali musi lunghi. Ma in fondo per lei, lui sarebbe sempre restato ad aspettarla sotto quell'albero.

Le strade di campagna sono così. Si lasciano percorrere silenziose, custodi dei pensieri. Il tempo scorre lentamente e inconsapevolmente, la natura cambia col passare delle stagioni.

I denti erano caduti, tutti insieme, numerosi. Triste presagio del cambiamento alle porte e le porte si erano chiuse, come volevasi dimostrare.
La confusione, l'insicurezza, la paura, l'incoerenza. Il mulinare delle indecisioni, il vorticare dei ricordi da accantonare, il desistere delle convinzioni. E poi una direzione, seppur dolorosa, era presa. Col dolore e lo smarrimento che comporta.

Ma oggi è diverso.
Raccoglie una foglia gialla da terra, la scrive con un pennarello nero e la infila nel suo scardinato taccuino di vita.
Non capita tutti i giorni di sentirsi così, in un fermo immagine che possa esprimere la serenità.
Ed eccolo arrivare quel momento. In una strada di campagna, lungo il rivale del fiume la serenità arriva.
Ferma, lungo il sentiero, dove è visibile la partenza, ma non l'arrivo, la musica fa risplendere anche il più debole sole alle porte dell'inverno. Come in una scena di un film una carrellata circolare mette a fuoco tutti i punti di vista, ed anche Clodia ora può vedere ciò che tutti le raccontavano, e anche oltre.

Non sono frequenti tali momenti magici, per una volta non cammina, non corre, non scappa.
I suoi piedi sono ben radicati e pronti a ripartire.

Nessun commento: