lunedì

Uomini come Servio Tullio

Quando all'universo femminile sarà possibile comprendere quello maschile tutto acquisterà un senso. O almeno credo.
Non solo per quanto riguarda gli amori, ma anche per gli amici, o il mondo maschile in generale che tende a trasformarsi, con l'arrivo di un nuovo amore, o anche solo di una donna, nei classici zerbini in cui strofinarsi e ripulirsi bene bene i piedi. Per gli uomini pare che questo processo sia quasi inevitabile. Il che, ad un primo sguardo disattento porterebbe a puntare il dito verso la donna che "costringe" a questa sottomissione. Ma, se si pone un pò più di attenzione, forse è l'uomo stesso che dovrebbe tener presente quel che vuole e chi è fin dall'inizio.
Lo stesso è successo al mio amico Servio Tullio. Un nome, un programma.
Carissimo amico di bevute e risate, improvvisamente colpito dalla freccia di cupido si scopre diverso. Non più interessato alle uscite rumorose, non più in cerca di chiacchere consiliere o semplicemente svagate con amici, incapace di allontanarsi da quel suo amore che gli sta attaccato come un cagnolino, anche se in pubblico fa apparire più lui il povero cagnolino bastonato.
Chissà come starà in realtà il povero Servio, se è felice, se era quello che stava aspettando dalla vita, se tutto quello che chiedeva per essere felice era veramente un amore che gli dicesse per filo e per segno cosa fare. O magari è solo colpa del turbinio dell'amore che ti prende e ti porta via.
Lontano.
Anche da te stesso.
In questi casi una cara amica non può dire certe cose, parrebbe soltanto gelosa e poco comprensiva. Per cui deve restare in disparte e sperare che l'amico si accorga presto di ciò che lei sta notando, e deve sperare che non se ne accorga troppo tardi, quando comincerà a pensare, come la maggiorparte degli uomini, che tutto sta andando a rotoli e magari lei potrebbe lasciarlo. E magari nel senso che è proprio quello che sperano, per alleggerire la fatica.

1 commento:

Anita Damianto ha detto...

Proprio vero Clodia! Non resta che farci dell'ironia sopra e sorridere di queste sciocche manchevolezze perché in fondo... è sempre meglio un amico cane che un cane amico !!
Ahahahaahahahah ( sono folle!)