martedì

un'altalena


Clodia cresce, il tempo passa, guarda la sua vita e il tempo che scorre via senza aspettare nessuno. Vorrebbe essere in grado di guardarlo con uno sguardo che non è semplice guardare, ma è più un toccare, un afferrare il suo cambiamento, il cambiamento attorno a lei, nelle persone che ha accanto, che da vicino, o da lontano, seguono il suo cammino.
La sua vita, come un altalena è un pò lunatica e volubile: un momento è su di giri, felice e serena, poi d'un tratto è persa nei suoi pensieri e malinconica. L'altalena della sua vita passa da momenti tranquilli, in cui tutto gira in un tempo immobile e sempre uguale, in una sensazione di continua attesa, a istanti in cui come in una giostra tutto gira vorticosamente senza la forza e la capacità neppure di afferrare quello che si sta vivendo.
Nel puzzle di viaggi, di esperienze, di momenti, che compone la sua vita, forse dovrebbe riconoscere un qualcosa che le potrebbe dire chi è e dove deve andare.
Clodia cambia e ripensa ai giorni in cui ancora le piaceva ripetersi che la direzione giusta in cui andare era senzadubbio quella dei desideri. Ma oggi, così diversa, si chiede se invece non sia il caso di scoprire quali siano i suoi desideri.

Nessun commento: